Con questo caldo le banane, acquistate al mattino color verde fluo, alla sera sono già super gialle e il giorno dopo gridano al mondo “Mangiateci!!”. Approfittando del vento e dalle finestre spalancate durante un rinfrescante temporale estivo, ho deciso di accendere al volo il forno e di preparare questi muffins speziati.
Ci ho infilato la cannella, che io non amo particolarmente ma che in questa preparazione sta davvero bene, una mela verde per una nota più fresca e qualche mirtillo rosso. Il risultato è straordinario. Vi assicuro che la prossima volta che passerete in parte al cestino della frutta la vocina delle banane vi sussurrerà “Accendi il forno, visita Fun&Food e prepara la teglia per muffins”!
Ingredienti:
- 30g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 1 banana matura
- 1 uovo
- 60g di zucchero di canna
- 120g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di aroma alla vaniglia
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 mela verde, sbucciata e tagliata a tocchetti
- 2 manciate di mirtilli rossi essiccati (o se siete fortunati e sono di stagione, anche freschi)
- 2 manciate di frutta secca a piacere (io ho utilizzato gli anacardi) per un topping croccante
Preparazione:
Lavorate con una forchetta il burro ammorbidito con la banana schiacciata e ridotta in purea e lo zucchero. Aggiungete l’uovo e quindi la farina, sale, vaniglia, cannella e lievito. Per ultimo incorporate mela a tocchetti e mirtilli. Foderate con dei pirottini gli stampini, riempite fino al bordo di pastella, completate con della frutta secca a tocchetti per un tocco croccante ed infilate in forno caldo statico a 180°C per 25 minuti.