Chiunque gestisca in casa un lievito naturale liquido, sa quanto a volte la voglia di rinfrescarlo, nonostante l’affetto, sia pari a zero. Questa ricetta arriva per voi per convincervi che a volte dal rinfresco può nascere uno snack velocissimo e super gustoso.
Avevo già preparato altri crackers con esubero di lievito (buonissimi peraltro), ma questa ricetta è davvero su un altro livello: non richiede più di 2 minuti di preparazione e non necessita di impasto o farina extra. In sintesi mescolate licoli con formaggio e spezie, lo spalmate su carta forno e lo cuocete. Otterrete una sfoglia croccante da spezzare con le mani per ottenere dei crackers ultra saporiti e perfetti per le zuppe di stagione.
Per questa ricetta potete utilizzare sia l’esubero (magari una volta che ne avrete messo da parte un po’ in frigorifero), sia il lievito attivo che non avete modo di utilizzare immediatamente. Se invece del LiCoLi avete la pasta madre vi basterà stemperarla con un po’ di acqua calda fino ad ottenere una pastella, in modo da farle raggiungere la consistenza del lievito liquido.
Fatemi sapere se proverete a rifarli a casa e se avete altri modi furbi e velocissimi per non gettare mai il vostro esubero di lievito.
I Crackers con Esubero di Licoli più veloci del mondo
Ingredienti
- 150 g esubero di lievito naturale licoli
- 50 g formaggio filante grattugiato (io ho utilizzato l'emmenthal)
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico paprika affumicata (o altre spezie a piacere)
- Semi di sesamo
Istruzioni
- Mescolate l'esubero di lievito con formaggio, sale e paprika.
- Spalmate la crema ottenuta su un foglio di carta forno, adagiandolo su una teglia, infine cospargete un paio di cucchiai di semi di sesamo in superficie.
- Infornate a 200°C, forno ventilato preriscaldato, per 10/15 minuti finché il cracker non risulta dorato e croccante.
- Sfornate, fate raffreddare e spezzettate con le mani, conservando i crackers al riparo dall'umidità.