Non dite che non vi voglio bene perché ho finito di glassare e decorare queste mini donuts 10 minuti fa, giusto in tempo per il countdown per Halloween. E sì, ho un sonno da paura (giusto per stare in tema) ma vi lascio la ricetta del giorno poi crollo a letto.
Oggi mini donuts morbidissime e speziate, preparate al volo nell’apposita piastra – che adoro e che ho comprato anni fa da Lidl. Provatele, sono la coccola che vi meritate per la colazione del weekend, ancora meglio se accompagnate da un pumpkin spice latte.
Ingredienti:
- 60g di apple butter (o di purea di mela + 1/2 cucchiaino di pumpkin spice mix o di cannella)
- 30g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 70g di zucchero di canna
- 100g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- Aroma vaniglia
- 4 cucchiai di latte
Preparazione:
Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta, fino ad ottenere una pastella liscia ma densa.
Trasferite in un sac a poche e riempite uno stampo per mini ciambelline.
Cuocete circa 3/4 minuti se lo stampo è elettrico. In alternativa, se avete lo stampo in silicone, cuocete al forno, statico a 180°C, per almeno 10/12 minuti.
Se volete glassarle mescolate 4 cucchiai di zucchero a velo con 1 cucchiaino di succo di limone, regolando il colore con colorante in gel (ne servirà la punta di uno stuzzicadenti). Immergete metà ciambellina e sbattetela su un piano per rimuovere l’eccesso di glassa. Completate, mentre la glassa non si è ancora rappresa, con un fantasmino realizzato con la pasta di zucchero.
Mini Donuts Speziate alle Mele
Necessario
- Piastra per mini donuts (o stampo da forno)
Ingredienti
- 60 g apple butter (o di purea di mela + 1/2 cucchiaino di pumpkin spice mix o di cannella)
- 30 g burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 1 pizzico sale
- 1 uovo
- 70 g zucchero di canna
- 100 g farina 00
- ½ bustina lievito per dolci
- Aroma vaniglia
- 4 cucchiai latte
Istruzioni
- Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta, fino ad ottenere una pastella liscia ma densa.
- Trasferite in un sac a poche e riempite uno stampo per mini ciambelline.
- Cuocete circa 3/4 minuti se lo stampo è elettrico. In alternativa, se avete lo stampo in silicone, cuocete al forno, statico a 180°C, per almeno 10/12 minuti.
- Se volete glassarle mescolate 4 cucchiai di zucchero a velo con 1 cucchiaino di succo di limone, regolando il colore con colorante in gel (ne servirà la punta di uno stuzzicadenti). Immergete metà ciambellina e sbattetela su un piano per rimuovere l'eccesso di glassa. Completate, mentre la glassa non si è ancora rappresa, con un fantasmino realizzato con la pasta di zucchero.