Piove, ergo zuppa. Finalmente si respira un po’ di aria fresca e io, come sempre in questa stagione, adoro.
Mai come quest’anno mi sono data al decluttering e alla sistemazione casa per ricominciare a settembre con una marcia in più.
La cena di oggi è nata per caso, le verdure cotte in airfryer dopo altre 3 ricette ed infilate il giorno successivo nella mia soup maker con brodo e poco altro. Miracoli del meal prep.
Bando alle ciance, questa zuppa di broccoli è gustosissima, e se ve lo dice una che non è una fan incredibile delle crucifere potete fidarvi. Il trucco delle verdure arrostite dona sempre un gusto pazzesco alle creme di verdura e vi fa risparmiare tempo di preparazione (il che fa sempre comodo). Provatela in queste prime serate fredde con tanti crostini e consigliatemi altri abbinamenti zupposi da provare nelle prossime settimane.
Ingredienti:
- 150g di broccoli (io ho usato le cimette surgelate)
- 1/2 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaino di olio evo
- Sale e pepe
- 500ml di brodo (vegetale o di carne)
- 2 cucchiai di panna da cucina (opzionali)
- 1 o 2 fettine di cheddar (opzionali, circa 25g a fetta)
Preparazione:
Pulite broccoli e cipolla, lasciate la camicia all’aglio. Condite con sale, pepe e olio ed infornate (nell’airfryer per 15 minuti a 180°C oppure in forno ventilato, stessa temperatura ma circa 5 minuti in più).
Quando le verdure sono abbrustolite per bene tuffatele in una pentola (ricordandovi di eliminare la buccia dall’aglio) con panna e brodo, portate ad ebollizione e frullate tutto con mixer ad immersione. In alternativa mettete tutto nel boccale della soup maker ed azionate il programma per vellutate (ci vorranno circa 20 minuti). Servite con un giro d’olio, cheddar grattugiato e qualcosa di croccante sopra (crostini, taralli,…).
Zuppa di Broccoli nell’Air Fryer (o al Forno)
Necessario
- Air fryer (o forno)
Ingredienti
- 150 g broccoli (io ho usato le cimette surgelate)
- ½ cipolla
- 2 spicchi aglio
- 1 cucchiaino olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
- 500 ml brodo (vegetale o di carne)
- 2 cucchiai panna da cucina (opzionali)
- 2 fette cheddar (opzionali, circa 25g a fetta)
Istruzioni
- Pulite broccoli e cipolla, lasciate la camicia all'aglio. Condite con sale, pepe e olio ed infornate (nell'airfryer per 15 minuti a 180°C oppure in forno ventilato, stessa temperatura ma circa 5 minuti in più).
- Quando le verdure sono abbrustolite per bene tuffatele in una pentola (ricordandovi di eliminare la buccia dall'aglio) con panna e brodo, portate ad ebollizione e frullate tutto con mixer ad immersione. In alternativa mettete tutto nel boccale della soup maker ed azionate il programma per vellutate (ci vorranno circa 20 minuti). Servite con un giro d'olio, cheddar grattugiato e qualcosa di croccante sopra (crostini, taralli,…).