Pizzette Patate, Grana & Pancetta

Certe volte le idee semplici, per farciture e condimenti, sono le più golose ed apprezzate. Chiaramente, con un tris patate, grana e pancetta affumicata, si vince facile ed è difficile che il piatto non venga sbafato in pochi minuti. Aperitivo del weekend: pronto!

Per realizzarle in pochi minuti potete optare per la pasta da pizza già pronta del supermercato (io non la prendo mai ma utilizzo sempre la mia ricetta base), per la versione express al cucchiaio (che per questa ricetta va benissimo) oppure per la pasta sfoglia da banco frigo.

Voi che programmi avete per il weekend? Noi, se tutto va come dovrebbe, puntiamo a un sabato un po’ relax di spesa, sistemazioni in casa, test ricette di Halloween e domani raccolta di castagne all’aria aperta. Adoro.

Ingredienti:

  • 300g di pasta per la pizza
  • 3 piccole patate
  • 125g di pancetta affumicata a cubetti
  • Grana Padano grattugiato a pioggia
  • Sale, pepe e rosmarino

Preparazione:

Pulite, sbucciate e tagliate a fette sottili le patate, poi cuocetele 5 minuti al microonde, in un piatto con coperchio o pellicola apposita. Non devono essere completamente cotte.

Preparate con la pasta della pizza dei dischetti diametro 10cm circa.

Adagiate su ogni dischetto qualche fetta di patata, aggiungete pancetta a cubetti e grana in superficie, un pizzico di sale e pepe, un rametto di rosmarino e poi dritte in forno, preriscaldato statico a 200°C, per 12/13 minuti.

Quando la pancetta è dorata e croccante e il grana inizia a sfrigolare sulla superficie le pizzette sono pronte. Deliziose sia calde che fredde.

2 commenti

  1. Sembra molto appetitosa! In mancanza del microonde, posso sbollentare le patate in acqua?
    Grazie in anticipo per un suggerimento

    1. Author

      Ciao Sara, certamente! Puoi cuocere le patate sia sbollentandole che al vapore, tienile solo un po’ indietro di cottura visto che cuoceranno ancora anche in forno. Buon appetito 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *