Ditemi che succede anche a voi: usate il barattolino di pesto confezionato (comprato in un giorno di disperazione culinaria) un paio di volte e sul fondo ne resta 1 cucchiaio. Cosa farne? Semplicissimo: lo “allungate” e preparate con me questa pasta velocissima con pesto, panna e pomodoro.
Ricordo di aver assaggiato questo sugo per la pasta in una baita (e di aver chiesto la ricetta) anni fa. Dopo aver rifatto questa ricetta allo sfinimento, è poi finita nel dimenticatoio fino all’altro giorno, in cui avevo giusto un cucchiaiata di pesto avanzata.
La comodità è disarmante. Mettete a cuocere la pasta, versate tutti gli ingredienti direttamente nel barattolo del pesto e shakerate per mescolare. Tenete da parte acqua di cottura della pasta per mantecare e la cena è servita in pochissimi minuti. La svolta della domenica sera e del lunedì, non c’è di che!
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di pesto (qui la ricetta per prepararlo in casa con la mia ricetta)
- 100ml di panna
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 180/200g di pasta a piacere
- Acqua di cottura della pasta (conservatene 1 tazza prima di scolare)
Preparazione:
Mentre la pasta cuoce in acqua salata, mescolate pesto, panna e concentrato di pomodoro direttamente nel barattolo del pesto avanzato. Chiudetelo ed agitatelo finché tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati.
Scolate la pasta tenendo da parte una tazza di acqua di cottura, che vi servirà per allungare la salsa.
Condite la pasta con il sugo, aggiungendo se necessario acqua di cottura e formaggio grana o parmigiano grattugiato per uno sprint in più.
Pasta Pesto, Panna & Pomodoro
Ingredienti
- 1 cucchiaio pesto (qui la ricetta per prepararlo in casa con la mia ricetta)
- 100 ml panna
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 180 g pasta a piacere
- Acqua di cottura della pasta (conservatene 1 tazza prima di scolare)
Istruzioni
- Mentre la pasta cuoce in acqua salata, mescolate pesto, panna e concentrato di pomodoro direttamente nel barattolo del pesto avanzato. Chiudetelo ed agitatelo finché tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati.
- Scolate la pasta tenendo da parte una tazza di acqua di cottura, che vi servirà per allungare la salsa.
- Condite la pasta con il sugo, aggiungendo se necessario acqua di cottura e formaggio grana o parmigiano grattugiato per uno sprint in più.