Oggi prepariamo un pesto saporitissimo di origine genovese . Non il classico pesto, ma la versione “povera” e di recupero, con pane raffermo, latte e noci.

Io penso lo servirò con i croxetti (o corzetti), un formato di pasta ligure molto particolare, che consiste in pratica in dischetti di acqua e semola. Una volta si imprimevano e preparavano stampando il fondo di un bicchiere, mentre ora ogni croxetto ha inciso un diverso disegno.

Croxetti

Il pesto di noci non poteva mancare nella raccolta qui sul blog di tutti i pesti & pestati, dove trovate rivisitazioni, varianti e semplificazioni dei sughi classici.

Come sempre qui su Fun&Food, la praticità vince su tutto e perciò armatevi di frullatore e siate pronti per le critiche.

Spoiler: questo non è il pesto che mangiate da piccoli, non è come quello della vostra nonna, è fatto al frullatore quindi blasfemo nono non si fa, non si prepara solo a Genova ma lo fa anche mio cuggggggino che sta in Puglia e tante altre palle. Scusate lo sfogo ma qui sul blog arrivano spesso commenti poco gentili e il morale, per chi crea contenuti, testa ricette con il solo scopo di farvi compagnia e non ci guadagna nemmeno, scende inevitabilmente. Siate gentili, nonostante tutto.


Pesto di Noci

Preparazione15 minuti
Tempo totale15 minuti
Portata: Salsa
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 persone

Necessario

  • Frullatore

Ingredienti

  • 60 g pane raffermo
  • 200 ml latte
  • 150 g noci sgusciate
  • 50 g formaggio parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio aglio sbucciato (e se volete privato dell'anima)
  • 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • ½ cucchiaino sale fino
  • Pepe nero a piacere

Istruzioni

  • Tagliate a cubetti il pane e lasciatelo in ammollo nel latte.
  • Ammollate anche le noci, per almeno una decina di minuti, in acqua bollente. Scolatele benissimo.
  • Inserite nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti ed azionate a colpetti fino ad ottenere una crema densa, omogenea e super pastosa.
  • Conservate il pesto alle noci in frigorifero fino al momento di utilizzarlo per condire pasta o bruschette (è buonissimo anche come salsa in toast e panini).
  • Se lo utilizzate come condimento per un primo piatto ricordatevi di tenere da parte un po' di acqua di cottura della pasta per renderlo ancora più cremoso e vellutato.