Come promesso iniziamo con le ricette da mercatino di Natale, più o meno rivisitate, da ricreare comodamente a casa vostra. È vero che la maggior parte dei mercatini iniziano verso fine mese, ma con le temperature in picchiata e il tempo che fa le bizze ho pensato di portarmi avanti.
La ricetta del giorno è un goulash di patate super veloce, vegano e senza glutine, in modo da accontentare un po’ tutti. Un contorno favoloso e semplice, saporitissimo e con una combinazione di sapori nordica che vi ricorderà molto l’originale spezzatino.
Per velocizzare la preparazione potete tagliare le verdure a pezzetti più piccoli o prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 400g di patate
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 2 cipolle
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cucchiaino di sale aromatico
- 1 cucchiaio di paprika forte
- 1/2 bicchiere di vino (bianco o rosso)
- 250ml di brodo vegetale
Preparazione:
Sbucciate e pulite la verdura.
Tagliate patate, cipolle e peperoni a pezzetti di circa 3 cm di lato.
Scaldate in una padella l’olio e versate le verdure, lo spicchio d’aglio schiacciato e le spezie poi fate rosolare per una decina di minuti a fiamma alta.
Sfumate con il vino, fatelo evaporare ed infine aggiungete il brodo, lasciando cuocere il gulasch finché non si assorbe completamente. Servite ancora caldissimo.
Gulasch di Patate – Vegan & Gluten Free
Ingredienti
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 400 g patate
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 2 cipolle
- 1 spicchio aglio
- ½ cucchiaino sale aromatico
- 1 cucchiaio paprika forte
- ½ bicchiere vino (bianco o rosso)
- 250 ml brodo vegetale
Istruzioni
- Sbucciate e pulite la verdura.
- Tagliate patate, cipolle e peperoni a pezzetti di circa 3 cm di lato.
- Scaldate in una padella l'olio e versate le verdure, lo spicchio d'aglio schiacciato e le spezie poi fate rosolare per una decina di minuti a fiamma alta.
- Sfumate con il vino, fatelo evaporare ed infine aggiungete il brodo, lasciando cuocere il gulasch finché non si assorbe completamente. Servite ancora caldissimo.