Oggi, dopo una pausa meritatissima per allargare il team di Fun&Food (benvenuta Baby V), torno alla grande con una ricetta veloce al frullatore per il pesto di pistacchi.
Saporito e ricchissimo, è perfetto per condire la pasta (anche fredda), ma è il massimo anche in tigelle farcite e panini (che fanno tanto primavera).
Per ottenere un colore verde brillante il trucco è quello di eliminare la buccia ai pistacchi, cosa che potete fare comodamente lasciandoli in ammollo per almeno 20 minuti in acqua bollente. Se seguite questo accorgimento potete partire anche da pistacchi salati (quelli pronti per l’aperitivo) perché l’ammollo toglierà tutto il sale in eccesso, ricordatevi comunque sempre di assaggiare prima di salare il pesto.
Ingredienti:
- 100g di pistacchi non salati (pesati già sgusciati)
- 1/2 bicchiere di acqua bollente
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di aglio in polvere (o 1/4 di spicchio privato dell’anima)
- 2 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe
Preparazione:
Ammollate i pistacchi in acqua bollente per 20 minuti, scolateli e, strofinandoli fra le mani, privateli della pellicina esterna.
Trasferite in un bicchiere tutti gli ingredienti, quindi frullate con un mixer ad immersione (o un frullatore), fino ad ottenere un pesto più o meno liscio a seconda dei vostri gusti.
Assaggiate e regolate di sale e pepe.
Pesto di Pistacchi
Ingredienti
- 100 g pistacchi non salati (pesati già sgusciati)
- ½ bicchiere acqua bollente
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico aglio in polvere (o 1/4 di spicchio privato dell'anima)
- 2 cucchiai formaggio parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Ammollate i pistacchi in acqua bollente per 20 minuti, scolateli e, strofinandoli fra le mani, privateli della pellicina esterna.
- Trasferite in un bicchiere tutti gli ingredienti, quindi frullate con un mixer ad immersione (o un frullatore), fino ad ottenere un pesto più o meno liscio a seconda dei vostri gusti.
- Assaggiate e regolate di sale e pepe.