Ancora non ho capito come sta girando la stagione, motivo per cui alterno piatti tipo riso freddo ad altri come spezzatino con la polenta (ovviamente preparandoli prima non sono mai sincronizzati con il meteo). Quindi, nonostante sia primavera, oggi vi propongo questa ricetta che sa molto di autunno/inverno e mercatini di Natale. Perché da noi, come insegna lo storico della Maratona della Val Seriana, il 1 maggio piove quasi sempre.
Oggi, perciò, pommes aligot, una sorta di purè francese caricato con panna, formaggio (moooolto formaggio) e aglio. Saporitissimo ed extra calorico, è perfetto come accompagnamento di spezzatini oppure come piatto unico, servito caldo e filante.
Curiosità: questo piatto era servito ai pellegrini sulla via di Santiago de Compostela di passaggio nella regione dell’Aubrac (sui Pirenei francesi).
Spero davvero abbiate passato un ponte del 1 maggio tranquillo e rilassante (ma anche pieno di attività e frenetico come il nostro va benissimo), w la settimana corta!
Ingredienti (per 2 persone):
- 500g di patate
- 2 spicchi d’aglio
- 300g di formaggio filante (io ho usato quello per Raclette, quello originale sarebbe la Tome fraîche)
- 30g di burro
- 100ml di panna
- Sale
- Pepe
Preparazione:
Dopo averle sbucciate e tagliate a cubetti, cuocete le patate al vapore insieme agli spicchi d’aglio. Ci vorranno 8/10 minuti e potete prepararle anche al microonde (con un goccio di acqua sul fondo di un recipiente adatto, coperte e a 800W).
Schiacciate patate e aglio con uno schiacciapatate e, mentre sono ancora calde, incorporate burro, panna e formaggio tagliato a cubetti piccoli.
Salate, pepate e fate cuocere qualche minuto in un pentolino a fiamma bassa, mescolando per evitare di fare attaccare sul fondo il purè. L’aligot è pronto quando diventa filante e cremosissimo, senza che risultino più visibili i pezzetti di formaggio. Servitelo ancora caldissimo.
Pommes Aligot
Ingredienti
- 500 g patate
- 2 spicchi aglio
- 300 g formaggio filante (io ho usato quello per Raclette, quello originale sarebbe la Tome fraîche)
- 30 g burro
- 100 ml panna
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Dopo averle sbucciate e tagliate a cubetti, cuocete le patate al vapore insieme agli spicchi d'aglio. Ci vorranno 8/10 minuti e potete prepararle anche al microonde (con un goccio di acqua sul fondo di un recipiente adatto, coperte e a 800W).
- Schiacciate patate e aglio con uno schiacciapatate e, mentre sono ancora calde, incorporate burro, panna e formaggio tagliato a cubetti piccoli.
- Salate, pepate e fate cuocere qualche minuto in un pentolino a fiamma bassa, mescolando per evitare di fare attaccare sul fondo il purè. L'aligot è pronto quando diventa filante e cremosissimo, senza che risultino più visibili i pezzetti di formaggio. Servitelo ancora caldissimo.