Ad un occhio poco attento, questa ricetta potrebbe sembrare poco natalizia e più un etnico da take away, mentre invece…
Oggi prepariamo insieme un masoor dal veloce e dalla preparazione molto particolare. Si parte dalle lenticchie rosse, che vengono cotte semplicemente in acqua mentre a parte si prepara un olio aromatizzato super saporito che viene versato ancora caldo sopra rilasciando un gusto spaziale. Capirete subito che è un’idea perfetta per trasformare in pochi minuti le lenticchie avanzate (sappiamo tutti che non mancano mai nei cesti natalizi) in un asporto indiano profumato ed aromatico.
Potete accompagnare questo dal con riso al cumino oppure con pane indiano fatto in casa (paratha, naan, flatbread allo yogurt, chapati).
Altra idea è quella di servirlo con i Pappadums, delle sfoglie di farina di legumi (di solito ceci) che trovate già pronte nei reparti etnici dei supermercati. Esistono normali o aromatizzate e di solito vengono fritte. Personalmente, da quando ho scoperto che si possono cuocere al microonde (1 sfoglia per volta, 850W 45”), non le cuocio in altri modi.
Ingredienti:
- 150g di lenticchie rosse decorticate (1 tazza)
- 3 tazze di acqua
- 1/2 cucchiaino curcuma
- 1/2 cucchiaino garam masala
- 3 cucchiai di olio di semi
- 1/2 cipolla
- 5 pomodorini
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Sale
Preparazione:
Sciacquate le lenticchie poi mettetele in un pentolino con acqua e un pizzico di sale. Fate cuocere per circa 20 minuti, finché non hanno completamente assorbito l’acqua e sono diventate tenere. Conditele con curcuma e garam masala.
Scaldate a parte l’olio. Non appena è caldo tuffate la cipolla tagliata a pezzetti, i pomodorini, semi di cumino e coriandolo. Quando sfrigolano, e le cipolle iniziano ad essere dorate, incorporate anche il concentrato di pomodoro, abbassate la fiamma e fate cuocere qualche minuto.
Versate l’olio aromatico sopra le lenticchie, mescolate e servite.
Per la cottura dei pappadums disponeteli, uno alla volta, su un piatto all’interno del microonde ed azionate per 45” a 850W. Vedrete che le sfoglie si arricceranno e compariranno delle bollicine sulla superficie. Non preoccupatevi se quando le togliete sembrano molli, raffreddandosi diventeranno ultra croccanti!
Masoor Dal
Ingredienti
- 150 g lenticchie rosse decorticate (1 tazza)
- 3 tazze acqua
- ½ cucchiaino curcuma
- ½ cucchiaino garam masala
- 3 cucchiai olio di semi
- ½ cipolla
- 5 pomodorini
- 1 cucchiaino semi di cumino
- 1 cucchiaino semi di coriandolo
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- Sale
Istruzioni
- Sciacquate le lenticchie poi mettetele in un pentolino con acqua e un pizzico di sale. Fate cuocere per circa 20 minuti, finché non hanno completamente assorbito l'acqua e sono diventate tenere. Conditele con curcuma e garam masala.
- Scaldate a parte l'olio. Non appena è caldo tuffate la cipolla tagliata a pezzetti, i pomodorini, semi di cumino e coriandolo. Quando sfrigolano, e le cipolle iniziano ad essere dorate, incorporate anche il concentrato di pomodoro, abbassate la fiamma e fate cuocere qualche minuto.
- Versate l'olio aromatico sopra le lenticchie, mescolate e servite.