Arriva la stagione che chiama a gran voce i comfort food. Caldi, saporiti e ritempranti, con quel quid in più che li rende speciali per coccolarci in una sera qualunque di metà settimana.
Questa sera – a casa Fun&Food alle 20 viene già buio e fa davvero freddo – vi consiglio di provare questa zuppa di lenticchie al curry. Pochi ingredienti da dispensa resi speciali da spezie e condimenti. Non so voi, ma anche solo il profumino di zuppa che inonda casa per la cena mi rende già più rilassata, di meglio c’è solo gustarla in pigiama [invecchiare è anche questo].
Ingredienti:
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pezzetto di zenzero (o 1/4 di cucchiaino di quello in polvere)
- 1/4 di cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di garam marsala
- 1 cucchiaino di curry
- 1 tazza di lenticchie
- 800ml di brodo vegetale
- Sale e pepe a piacere
Preparazione:
Pulite e tagliate a cubetti cipolla e carote. Schiacciate l’aglio o tritatelo finemente. Soffriggete qualche minuto carota, cipolla ed aglio per farli ammorbidire. Aggiungete le spezie e le lenticchie, dopo aver sciacquato queste ultime almeno un paio di volte. Mescolate, coprite con il brodo e fate cuocere almeno 30/40 minuti, finché le lenticchie non risultano morbidissime. Passate tutto con un frullatore ad immersione, regolate di sale e pepe e servite con un goccio di olio al peperoncino e qualche rondella di peperoncino fresco in superficie.