Prendete dei peperoncini dolci e riempiteli a mo’ di barchetta con una crema piccante, avvolgeteli nel bacon e cuoceteli al forno. Avete già l’acquolina in bocca? Fate bene, sono buonissimi e uno tira l’altro!! Perfetti come aperitivo tex-mex, la ricetta originale prevedeva di riempire dei peperoncini piccanti tipo jalapeno ma non sempre sono facili da trovare, la soluzione è quella di utilizzare i friggitelli e tenere il ripieno un po’ più piccante e speziato, l’effetto hot è assicurato.
Per voi e per il vostro “humpday” di fuoco, ecco la ricetta…
Ingredienti (per 6 barchette):
- 3 peperoncini dolci (tipo friggitelli)
- 80g di formaggio spalmabile
- 1 cucchiaio di salsa piccante tipo sriracha (o 1 cucchiaino di pasta di peperoncino)
- 3 cucchiai di latte
- Erbette a piacere (erba cipollina, prezzemolo, aneto o cipollotto a rondelle)
- Sale e pepe
- 3 fettine di bacon
Preparazione:
Tagliate a metà, nel senso della lunghezza, i peperoncini. Privateli di semi e filamenti, sciacquateli e fateli asciugare per bene. Per la salsa affettate finemente le erbette e mescolatele al formaggio ammorbidito con il latte e alla salsa piccante. Salate e pepate. Farcite con questo composto i mezzi peperoncini. Tagliate a metà per lungo il bacon, in modo da ottenere striscioline sottili con cui avvolgere ogni peperone.
Cuocete in forno ventilato a 200°C per venti minuti, finché il bacon non diventa croccante e il ripieno non si colora per bene.