Bazlama Express – Pane Turco Speziato allo Yogurt

Ricordi culinari del viaggio in Turchia: riso allo zenzero, pollo bollito e dolci decisamente troppo dolci, chili persi: 8. Ero ggggiovane e forse non troppo lanciata sui cibi etnici e speziati, inoltre il terrorismo psicologico “non mangiate se non siete sicuri della provenienza, bevete solo acqua in bottiglia ed usatela anche per lavare i denti” mi aveva messo un po’ di diffidenza. Unici ricordi buonissimi di cibi e bevande assaggiate sono questi panini speziati e il succo d’arancia e melograno.

Ovviamente adesso probabilmente oserei di più negli assaggi, per il momento continuo a sperimentare da casa nell’attesa di tornare a viaggiare. Fatelo anche voi perché questa ricetta express è veramente spaziale!

Ingredienti (per 4 focaccine diametro 15cm):

  • 200g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo
  • 60g di yogurt greco (2 cucchiai)
  • 100 ml di acqua
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di spezie per gyros o kebab

Preparazione:

Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio poi, non appena l’impasto prende corpo, trasferitelo su una spianatoia e lavorate qualche minuto a mano fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Fate riposare qualche minuto mentre scaldate sui fornelli una padella antiaderente. Ricavate dall’impasto 4 palline, schiacciatele leggermente con i polpastrelli ottenendo dei dischi di diametro 15cm e alti 1cm circa. Cuocete in una padella antiaderente caldissima, 2/3 minuti per lato. Una volta terminata la cottura spennellate con qualche ricciolo di burro e cospargete con un pizzico ulteriore di spezie. Servite ancora caldissime.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *