Salsa Peperoni Arrosto & Ricotta

Avete presente quelle giornate super proficue in cui arrivate a sera, fate il punto delle cose fatte e finalmente vi sembra di aver completato tutti i task sulla lista? Oggi è stata una di quelle giornate (mentre scrivo l’articolo eh, non garantisco nulla sulla giornata di pubblicazione…).

Ed avete presente quando acquistate baldanzosi la ricotta perché ha la data di scadenza super lunga e vi ripromettete che entro quella data l’avrete già mangiata senza problemi? Ecco, io quella sensazione me la ricordo bene ma tutte – e dico proprio tutte – le volte che acquisto la ricotta finisco per usarla appena prima della scadenza, se non addirittura dopo. Ditemi che non sono l’unica, vi prego.

Quindi, dicevamo, in questa giornata ultra produttiva dedicata anche in parte a svuota frigo e meal prep, ho trasformato peperoni e ricotta in un favoloso sugo per la pasta (o per delle bruschette da urlo). Una porzione in frigorifero per il giorno successivo e una per il congelatore, voilà, Fun&Food reginetta della casa.

A proposito di produttività e di trucchetti salvatempo, il metodo di cottura che ho utilizzato per questa ricetta si presta benissimo anche a stufa e barbecue: mentre le braci si stanno spegnendo posizionateci in mezzo i peperoni avvolti con i fogli di alluminio, coprendoli completamente, ed il calore residuo li abbrustolirà a puntino!

Ingredienti:

  • 2 peperoni (io uno giallo + uno rosso)
  • 125g di ricotta
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • Origano
  • Sale e pepe

Preparazione:

Avvolgete separatamente i peperoni con fogli di carta alluminio. Posizionateli in una pentola e fate cuocere a fiamma vivace, girando spesso, fino a quando le verdure all’interno non risultano morbide. Fate raffreddare, poi aprite i vostri “pacchettini”, spellate e private dei semi i peperoni. Frullate tutti gli ingredienti regolando di sale e pepe. Non lesinate sull’origano, meglio ancora se diraspato al momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *