Fra qualche giorno (per la precisione giovedì 25 novembre) cadrà il Thanksgiving Day. Come sempre, qui da noi, questa festività viene completamente eclissata dalle offerte online di black friday e cyber monday, ma anche quest’anno ho intenzione di proporvi qualche ricetta ultra pratica per una serata diversa dal solito.
Oggi iniziamo con la coleslaw: l’insalata di cavolo e carote famosissima e gettonata in ogni BBQ made in USA che si rispetti, davvero semplice e ultra rapida da preparare. Ottima come contorno ma buonissima anche da sola in un semplice tramezzino, magari con l’aggiunta di un uovo sodo a fettine.
Potete scegliere la nuance di cavolo che preferite (o anche mixare cavolo verde e viola in parti uguali), ma sappiate che il colore viola di questa versione è un bellissimo colpo d’occhio, l’effetto wow è assicurato.
Ingredienti:
- 1/2 cespo di cavolo cappuccio viola (oppure 1/4 di cavolo cappuccio viola + 1/4 di cavolo cappuccio verde)
- 1 carota
- 1/2 cipolla dorata
- 3 cucchiai di maionese (o di yogurt greco per una versione più light)
- 2 cucchiaini di senape
- 1/2 cucchiaino di miele
- 2 cucchiai di aceto di mele
- Sale e pepe a piacere
Preparazione:
Pulite la verdura. Tagliate a rondelle la cipolla, grattugiate le carote (con una mandolina o con una grattugia a fori larghi) ed affettate il cavolo, infine mescolate tutti gli ingredienti, regolando a vostro gusto sale e pepe. Preparate questa insalata con un paio d’ore in anticipo e conservatela in frigorifero fino al momento di servirla. Anche il giorno successivo rimane croccante, con un sapore ancora più intenso.
Coleslaw – Insalata di Cavolo & Carote
Ingredienti
- ½ cespo cavolo cappuccio viola (oppure 1/4 di cavolo cappuccio viola + 1/4 di cavolo cappuccio verde)
- 1 carota
- ½ cipolla dorata
- 3 cucchiai maionese (o di yogurt greco per una versione più light)
- 2 cucchiaini senape
- ½ cucchiaino miele
- 2 cucchiai aceto di mele
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Pulite la verdura.
- Tagliate a rondelle la cipolla, grattugiate le carote (con una mandolina o con una grattugia a fori larghi) ed affettate il cavolo, infine mescolate tutti gli ingredienti, regolando a vostro gusto sale e pepe.
- Preparate questa insalata con un paio d'ore in anticipo e conservatela in frigorifero fino al momento di servirla. Anche il giorno successivo rimane croccante, con un sapore ancora più intenso.
Devo ammettere che non l’ho mai preparata! Grazie per averla proposta! Deve essere molto gustosa.
Top, e poi si prepara in 5 minuti di orologio, cosa da non sottovalutare 😛