Manca un mese esatto a Natale e, non per mettervi fretta, ma ho tutte le intenzioni di aiutarvi a semplificare (per quanto possibile) l’organizzazione e la pianificazione – soprattutto in cucina.
Con la mia amica Serena di Cooking with Sere, in occasione dei compleanni dei nostri blog (che festeggiamo il 22/11 2 anni lei e il 29/11 12 anni io), abbiamo deciso di dedicarvi questo articolo ad hoc per aiutarvi a combattere lo stress delle Feste.
Che si tratti di decorazioni, regali, accoglienza in casa o piatti da cucinare, il segreto è uno solo: giocare d’anticipo.
Decorazioni per la tavola
Puntate al minimal
Qualche ramo verde, arance essiccate, lucine a led (che non possono mai mancare), qualche mandarino a centro tavola (che funge anche da frutta) e poco altro. Oltre ad essere low cost, questa soluzione semplifica un sacco le pulizie e risulta elegante con pochissimo sforzo.
Regali
Regali in barattolo
Comodi da stoccare e da preparare anche con largo anticipo, questi regali sanno incontrare i gusti di tutti e si trasformano in un pasto per chi li riceve. In questo modo una volta esaurito non si rischia nemmeno di avere altre cose in giro per casa (tranne il barattolo che è piuttosto semplice da riciclare).
Etichette
Impacchettate il prima possibile ed etichettate tutto. Fidatevi.
Portatevi avanti
E se proprio non ce la fate non riducetevi all’ultimo nei centri commerciali. Prediligete, piuttosto, attività locali, artigianato o buoni acquistabili comodamente online evitando lo stress della Vigilia in coda alle casse.
Accoglienza
L’aperispesa
Dedicate una spesa per degli articoli di accoglienza “express”, in modo da avere sempre qualcosa da offrire ad eventuali ospiti (più o meno graditi) con il minimo sforzo. Via libera a bibite, snack, pasta sfoglia a vanvera nel freezer. Cubetti di formaggio, crostini e affettati, disposti ad arte su un bel tagliere, vi apparecchieranno un aperitivo spettacolare con minimo sforzo. Bonus: preventivate un posto libero in frigorifero per preparare il tagliere in anticipo e conservarlo fino all’arrivo degli ospiti!
Cioccolata & Marshmallows
Un’altra occasione perfetta per vedere gente sotto le feste è quella di incontrarsi al pomeriggio per un tè o una cioccolata calda. Anche in questo caso non fatevi cogliere impreparati e portatevi avanti con provviste furbe. Biscotti (anche fatti in casa se avete tempo) e cioccolatini non possono mai mancare.
Il giusto sottofondo
L’immancabile video del caminetto di YouTube da mandare in TV e la playlist che io e Serena abbiamo “composto” a 4 mani per voi, non possono mancare per entrare ancora di più nell’atmosfera natalizia mentre cucinate, rassettate o accogliete gente. Tutto gratis, come piace a noi.
Pranzi e cene
Piatti pronti in anticipo
Se avete spesso gente a pranzo / cena e non volete diventare matti assicuratevi di studiare un menù ad hoc, minimizzando i piatti da preparare last minute e, se possibile, privilegiando un solo tipo di cottura.
Scaletta forno
Se scegliete di utilizzare solamente il forno, inserendo i piatti uno dopo l’altro con una scaletta ben predefinita, eviterete di sporcare il resto della cucina (wow), dandovi anche più libertà di movimento e punti di appoggio. Teglie, padelle in ghisa e casseruole (magari anche preparate in anticipo) vi semplificheranno non poco la vita.
Surgelate come matti
Vedi sopra: volete mettere la comodità di avere già pronte in freezer le teglie pronte?
Piatti già porzionati
Lasagne in barattolo, dolci sfiziosi al bicchiere (magari da abbinare ai classici pandoro/panettone delle Feste) e porzioni singole facilitano impiattamento, pulizia e messa in tavola.
Delegate
Siete forti sui primi ma i secondi proprio non vi sconfinferano? Delegate il piatto incriminato a qualche invitato senza paura (se vi fidate, è ovvio).
La Vigilia di Cooking with Sere
Serena mi ha confidato che il suo pezzo forte durante le Feste è proprio il cenone della Vigilia di Natale. Mentre a casa Fun&Food il 24 si mangia qualcosa di veloce per poi saltare in macchina verso le ore 20 per il tradizionale “giro degli a alberi” + visita al presepe, da lei è d’obbligo un menù a base di pesce.
Qui sotto trovate la sua proposta, per le ricette vi invito a visitare l’articolo sul suo blog (e il suo canale YouTube), sul pesce è davvero imbattibile.
Antipasto – Insalata ai frutti di mare
Primo – Risotto alla crema di scampi
Secondo – Spiedini di pesce al forno
Contorno – Patate a fisarmonica
Dolce – Biscotti renna
Il pranzo di Natale di Fun&Food
A casa mia il pranzo di Natale ha l’odore delle lasagne che gratinano in forno (non temete, arriva anche la ricetta per quelle).
Antipasto – Ventagli Salati di Sfoglia con Cipolle Caramellate, Speck & Formaggio
Primo – Käsespätzle – Gnocchetti al Formaggio Bavaresi
Secondo – Carbonada – Spezzatino Valdostano al Vino Rosso
Contorno – Polenta in slow cooker
Dolce – Mousse al Torroncino
Gli imperdibili
Una top 3 delle nostre ricette preferite ed immancabili, testate negli anni ed approvate da me e Serena.