Oltre a essere lunedì, oggi cade anche il “blue monday” ovvero – secondo qualche non ben precisata trovata pubblicitaria – il lunedì più triste dell’anno. Visti gli impegni della settimana ed il weekend tutt’altro che rilassante, in effetti, le premesse ci sono tutte ma voglio assolutamente essere ottimista.
Chiamano neve, cosa che riesce sempre a mettermi di buonumore, ed ho tanti mini programmi in mente per cercare di mantenere l’umore alto. La scelta di un film da guardare sul divano, le lenzuola fresche appena cambiate, un paio di ricette nuove da testare, una minigita vicino a casa. La felicità va allenata giorno dopo giorno.
Sperando di aiutarvi nella vostra ricerca del buonumore grazie alle piccole cose, vi lascio questa ricetta per un plumcake salato, perfetto per svuotare il frigorifero e da farcire con gli ingredienti che più preferite. Io ho optato per Asiago a cubetti, pancetta affumicata e piselli.
L’impasto si prepara semplicemente con un cucchiaio, la cottura è un po’ lunga ma non richiede particolare controllo. Potete servire questo plumcake come antipasto, tagliato a cubetti con salse ed affettati, a fette come contorno o come piatto unico per una cena express sul divano.
Ingredienti:
- 3 uova
- 50g di burro o margarina
- 150g di latte
- 300g di farina 00
- 50g di parmigiano grattugiato
- 1 bustina di lievito istantaneo per impasti salati
- 1 cucchiaino di sale
- 100g di pancetta affumicata a cubetti
- 50g di formaggio filante (io Asiago) a cubetti
- 2 cucchiai di pisellini surgelati
- 6 o 7 filetti di peperoni sott’aceto
- 1 cucchiaino di salvia
- 1 cucchiaino di origano
Preparazione:
Fate rosolare la pancetta in padella fino a quando non diventa leggermente dorata. Lasciate raffreddare.
In una ciotola mescolate con un cucchiaio prima tutti gli ingredienti asciutti, quindi tutti quelli umidi e le farciture.
Versate e livellate il composto in uno stampo metallico da plumcake foderato di carta forno o leggermente unto. Se ne avete uno in silicone questa operazione non sarà necessaria.
Cuocete per 45/50 minuti a 180°C, in forno statico preriscaldato. Per verificare la cottura infilate uno spiedino al centro, se uscirà pulito potrete sfornare, nel caso in cui invece rimanga della pastella appiccicata prolungate la cottura di altri 5 minuti e verificate nuovamente.
Plumcake Salato Pancetta & Piselli
Necessario
- Stampo da plumcake
Istruzioni
- Fate rosolare la pancetta in padella fino a quando non diventa leggermente dorata. Lasciate raffreddare.
- In una ciotola mescolate con un cucchiaio prima tutti gli ingredienti asciutti, quindi tutti quelli umidi e le farciture.
- Versate e livellate il composto in uno stampo metallico da plumcake foderato di carta forno o leggermente unto. Se ne avete uno in silicone questa operazione non sarà necessaria.
- Cuocete per 45/50 minuti a 180°C, in forno statico preriscaldato. Per verificare la cottura infilate uno spiedino al centro, se uscirà pulito potrete sfornare, nel caso in cui invece rimanga della pastella appiccicata prolungate la cottura di altri 5 minuti e verificate nuovamente.