E se vi dicessi che grazie a questa ricetta sono riuscita a far mangiare a Baby Fun&Food #1 delle carote? Mai ci avrei sperato, invece evviva!
Dopo il successo delle crocchette al curry dell’altro giorno, ecco un’altra ricetta al frullatore a base di carote cotte al vapore.
I muffins con carote e nocciole, se avete la fortuna che durino abbastanza a lungo, restano davvero morbidi per giorni e sono favolosi per la prima colazione. Il loro colore è davvero primaverile e per mantenere l’interno ancora più umido potete aggiungere anche una mela tagliata a cubetti.
Fatemi sapere se anche voi dovete ricorrere a simili stratagemmi per fare mangiare frutta e verdura ai vostri bambini e se avete altri suggerimenti o trucchi magici che con voi hanno funzionato (si vede che le sto provando tutte?).
Ingredienti (per 12 muffins):
- 1 uovo
- 150g di carote cotte al vapore (qui la ricetta per prepararle in instant pot)
- 100g di panna acida (o yogurt naturale – qui la ricetta per prepararlo in instant pot)
- 60ml di olio di semi
- 100g di zucchero
- 60g di nocciole (o mandorle) spellate
- 150g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- Cannella a piacere
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
Niente di più facile: per questa ricetta vi basterà inserire tutti gli ingredienti in un frullatore ed azionare fino ad ottenere una pastella densa ed omogenea. Non preoccupatevi se rimangono alcuni pezzetti interi di carota o nocciole, contribuiranno a dare ai muffins un aspetto rustico.
Trasferite l’impasto in 12 pirottini, decorate in superficie con sprinkles o granella di nocciole ed infornate per 20 minuti, forno statico preriscaldato a 180°C.
Muffins Carote & Nocciole
Ingredienti
- 1 uovo
- 150 g carote cotte al vapore (qui la ricetta per prepararle in instant pot)
- 100 g panna acida (o yogurt naturale – qui la ricetta per prepararlo in instant pot)
- 60 g olio di semi
- 100 g zucchero semolato
- 60 g nocciole (o mandorle) spellate
- 150 g farina 0
- ½ bustina lievito per dolci
- Cannella a piacere
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Niente di più facile: per questa ricetta vi basterà inserire tutti gli ingredienti in un frullatore ed azionare fino ad ottenere una pastella densa ed omogenea. Non preoccupatevi se rimangono alcuni pezzetti interi di carota o nocciole, contribuiranno a dare ai muffins un aspetto rustico.
- Trasferite l'impasto in 12 pirottini, decorate in superficie con sprinkles o granella di nocciole ed infornate per 20 minuti, forno statico preriscaldato a 180°C.