È tempo – e anche meteo – di Oktoberfest. Cosa c’è di meglio per entrare nel mood se non una cremosissima zuppa calda in stile tedesco?
A prima vista potrebbe sembrare una normale zuppa di patate, ma la particolarità sta proprio nella presenza dei cetriolini, proprio quelli sott’aceto, cotti direttamente insieme alle patate.
Per una cremosità super potete utilizzare la panna acida (fortunatamente ora si trova nei supermercati ma fatemi sapere nei commenti se volete un articolo in cui vi spiego come prepararla in casa) ma anche un trucchetto con farina o fecola che vi svolterà anche le zuppe più tristi…
In tantissimi mi avete chiesto questa ricetta un po’ particolare dopo averla viste nelle storie di Instagram e quindi ho anticipato l’uscita di questo articolo alla velocità della luce, spero apprezzerete.
Fatemi sapere se assaggerete questo abbinamento in stile bavarese e quanto vorreste partecipare all’Oktoberfest in questo periodo dell’anno da 1 a 10. La mia risposta la conoscete già…
Zuppa Tedesca di Patate & Cetriolini
Ingredienti
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 3 patate medie
- 1 carota
- 12 rondelle cetriolini sott'aceto (in alternativa 4 cetriolini sott'aceto interi)
- 750 ml brodo vegetale
- 100 ml panna acida (in alternativa panna fresca o latte, anche vegetali per la versione vegan)
- 1 cucchiaino farina 00 (o fecola di patate per la versione gluten free)
- Sale
- Pepe
Per guarnire
- Erba cipollina
- Crostini
- Formaggio filante grattugiato
Istruzioni
- Tritate finemente cipolla, carota e aglio poi fateli appassire a fiamma moderata nell'olio d'oliva.
- Sbucciate e pulite le patate quindi tagliatele a cubetti di circa 1 cm di lato.
- Incorporate le patate nella padella, mescolate bene e, non appena iniziano ad attaccare sul fondo, aggiungete anche i cetriolini tritati molto finemente.
- Sfumate con la salamoia dei cetriolini, il brodo e la panna e fate cuocere la vostra zuppa per almeno 30 minuti mescolando frequentemente.
- Quando la zuppa è quasi pronta, per renderla ancora più vellutata, prelevatene 4 cucchiai e frullateli in con un mixer ad immersione insieme a un cucchiaino di farina, poi tornate ad inserire questa crema in padella e terminate la cottura.
- Assaggiate, regolate di sale e pepe e servite con erba cipollina tritata, cetriolini a rondelle, formaggio grattugiato (io ho usato dell'emmentaler) e crostini (i mini schütellbrot sono perfetti).