Inevitabilmente a inizio autunno, soprattutto quando si fanno i conti con l’inizio della scuola e ai primi cartelli all’asilo (stile “si è verificato un caso di streptococco”), si inizia a pensare alla stagione delle influenze e a programmare eventuali cure ricostituenti. È così che quest’anno ho deciso di preparare la pasta di curcuma per il Golden Milk.
L’avevo già realizzata altre volte in passato ma senza lasciare la ricetta qui sul blog (tipico della G: troppe cose insieme e poi perdo il filo).
Per chi non lo sapesse, il Golden Milk è una bevanda a base di latte (che per la versione vegana può essere anche vegetale – come ad esempio questo di anacardi) e spezie, principalmente curcuma che conferisce appunto il classico colore “dorato”, da cui il nome.
Gli ingredienti prevedono anche zenzero, pepe, cannella, tutti molto utili per aumentare le difese immunitarie. Una bevanda deliziosa e che può anche fare da ricostituente, perché non provare? Con queste dosi otterrete 1 mese circa di golden milk (uno al giorno, una coccola da preparare in un barattolo in pochissimi minuti).
È anche un’ottima idea regalo, soprattutto insieme a un barattolo di miele e – scusate ma a me piacciono troppo – quegli strani bastoncini spargimiele in legno che sanno troppo di montagna. Qui sotto, come da tradizione, l’etichetta pronta da scaricare e stampare.
Golden Milk
Ingredienti
- 50 g curcuma in polvere
- 120 ml acqua
- 1 pizzico pepe nero
- ¼ cucchiaino cannella in polvere
- ¼ cucchiaino zenzero in polvere
- 1 cucchiaino pasta di vaniglia o 1 bustina di vanillina (opzionale)
Per la bevanda
- 1 cucchiaino pasta di curcuma (ottenuta con gli ingredienti di cui sopra)
- 1 tazza latte (anche vegetale)
- 1 cucchiaino miele o sciroppo di agave
Istruzioni
Per preparare la pasta di curcuma
- Preparate la pasta di curcuma così: mescolate tutti gli ingredienti (spezie e acqua) in un pentolino. Mescolate bene con la spatola e scaldate il tutto, facendo cuocere la pasta per circa 7/8 minuti.
- Fate raffreddare e trasferite (e conservate) in frigorifero. Con queste dosi dovrete ottenere 30 tazze di golden milk.
Per preparare il golden milk
- Scaldate il latte e trasferitelo in un barattolo con 1 cucchiaino di pasta di curcuma e miele.
- Chiudete bene con il coperchio ed agitate il barattolo per sciogliere benissimo la pasta.
- In alternativa potete inserire tutti gli ingredienti in una french press, ottenendo anche una favolosa schiuma montata.