Sì, lo so, la zuppa non è un piatto estivo. Quella di cipolle, poi, non è neanche così leggera e così “prova costume”. Ma cosa ci volete fare… sono passata per uno scalo all’aeroporto di Parigi e sono tornata a casa con quel languorino che chiamava a gran voce questa zuppa.
Perciò ve la beccate pure voi, perché è vero che fa caldo, ma la sera, quando ogni tanto scoppiano rapidissimi i temporali estivi, l’aria è davvero freschina, e una zuppa potrebbe non essere una cattiva idea, specie se fatta con la slow cooker (che non scalda ed è sicuramente meglio di stare sopra la pentola a mescolare…).
Ingredienti (dosi per 1-2 persone):
- 3 o 4 cipolle medie
- 30g di burro
- 1 cucchiaio di salsa Worchester
- Sale, pepe
- 1 bicchiere di acqua
- 2 fette di pane secco
- Formaggio filante tipo Emmenthal
Preparazione:
Affettate a rondelle le cipolle e trasferitele nella slow cooker con burro, salsa Worchester, sale e pepe.
Accendete su “high” e lasciate cuocere per almeno 3 o 4 ore, finché non vedete che inizieranno ad abbrustolirsi per bene.
A questo punto aggiungete il bicchiere di acqua,
fate ridurre per un’altra ora quindi assemblate la zuppa come segue: un mestolo di cipolle, il pane, il resto delle cipolle quindi uno strato generoso di formaggio. Passate in forno a gratinare qualche minuto prima di servire, slurp…
Zuppa di Cipolle con la Slow Cooker
Necessario
- Slow cooker
Ingredienti
- 4 cipolle medie
- 30 g burro
- 1 cucchiaio salsa worchestershire
- Sale
- Pepe
- 1 bicchiere acqua
- 2 fette pane secco
- Formaggio filante tipo Emmenthal
Istruzioni
- Affettate a rondelle le cipolle e trasferitele nella slow cooker con burro, salsa Worchester, sale e pepe.
- Accendete su "high" e lasciate cuocere per almeno 3 o 4 ore, finché non vedete che inizieranno ad abbrustolirsi per bene.
- A questo punto aggiungete il bicchiere di acqua, fate ridurre per un'altra ora quindi assemblate la zuppa come segue: un mestolo di cipolle, il pane, il resto delle cipolle quindi uno strato generoso di formaggio.
- Passate in forno a gratinare qualche minuto prima di servire.