Oggi ero alla ricerca di qualche ricettina da proporvi in occasione dell’imminente Capodanno Cinese ed ho rispolverato questa, che giaceva da un po’ di tempo nella Cook List di F&F. In realtà oggi siete davvero fortunati e vi beccate ben 2 ricette…. un pollo sfilacciato tenerissimo e saporito cotto nella slow cooker + dei morbidissimi panini al vapore, preparati in 5 minuti con il lievito istantaneo. Aggiungete qualche rondella di cipollotto, un paio di foglie di prezzemolo, semi di sesamo come se non ci fosse un domani e servite queste piccole delizie, finger+street food (tipico di Taiwan) da leccarsi i baffi!!!

Ingredienti:
Per il pollo….
300g di petto di pollo a fette
2 cucchiai di marinata piccante (potete prepararla in casa mescolando 2 cucchiai di salsa di soia + 1 cucchiaino di zucchero di canna + 1 cucchiaino di pasta di peperoncino)
1 cucchiaio di ketchup

Per i panini….
200g di farina 00
120ml di latte tiepido
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di lievito istantaneo (oppure usate già la farina autolievitante)

Per la farcitura:
1 cipollotto
Semi di sesamo
Prezzemolo

Preparazione:
Essendo una cottura con la slow cooker avrete bisogno di portarvi avanti preparando il pollo almeno a pranzo per averlo cotto per sera, non preoccupatevi della preparazione perché non ci vorrà molto. Mescolate pollo e aromi quindi infilateli nella pentola, settate su “high” e lasciate cuocere almeno 4-5 ore. La carne sarà così tenera da sfilacciarsi praticamente da sola, aiutatevi con 2 forchette e sarà un gioco da ragazzi. Una volta pronta abbassate su “low” per tenere in caldo mentre preparate l’impasto dei bao. Infilate in un mixer tutti gli ingredienti necessari per i panini ed azionate fino ad ottenere una palla. Toglietela e lavoratela un paio di minuti su una spianatoia infarinata. Lasciate riposare 10 minuti coprendola con della pellicola trasparente quindi riprendete il panetto e stendetelo dello spessore di 4-5 mm. Ricavate con un bicchiere dei dischetti D. 8 cm circa che piegherete a metà, infilando una striscia di carta forno in modo non si attacchino in cottura. Portate a bollore in una padella dell’acqua e cuocete i panini al vapore in una vaporiera in bambù foderata di carta forno, ci vorranno almeno 30-40 minuti.

Aprite delicatamente i panini rimuovendo la carta forno che è servita a non farli attaccare per farcirli con pollo, qualche rondella di cipollotto verde tagliata sottile, una spolverizzata di sesamo e una fogliolina di prezzemolo.