Thanksgiving Sandwich

Oggi negli Stati Uniti è il giorno del Ringraziamento. Come già saprete, anche grazie ad Amazon che continua ad informarci con zelo, il giorno successivo a quello del Ringraziamento cade sempre di venerdì: il famoso Black Friday. Ventiquattrore di sconti e saldi di cui approfittare per accaparrarsi in anticipo i primi regali di Natale. Il Thanksgiving è una festività da trascorrere in famiglia, specialmente a tavola, complice anche la stagione propizia (pioggia, nebbia e umidità alle stelle). Non è quindi raro che su internet compaiano ricette per riciclare gli avanzi del pranzo, e magari gustarli in un delizioso panino, in coda per l’apertura dei negozi. Spulciando qua e là mi sono imbattuta in questo sandwich, perfettamente in linea con il classico menù made in USA: un mix di tacchino e salse particolari, che oggi prepariamo insieme.

Ingredienti:
2 fette di pane in cassetta integrale
1 cucchiaino di senape (o, in alternativa per una versione più soft, di salsa gravy veg o avanzata come fondo del tacchino)
1 cucchiaino di cipolla fritta
1 cucchiaino di marmellata di mirtilli rossi
3 fette di tacchino (se siete a corto di avanzi, va benissimo quello a fette del banco frigo del supermercato)
2 fette di formaggio con i buchi (Gruyere o Emmenthal)

Preparazione:
Spalmate su una fetta di pane la senape, sull’altra la marmellata di mirtilli e la cipolla. Componete il panino così: pane con senape, formaggio, tacchino e chiudete con il pane con marmellata. Buonissimo scaldato qualche minuto sulla griglia, ma anche freddo e servito a mo’ di sandwich nel take away per l’ufficio.

Fidatevi: nonostante sembri assurda, la combo tacchino, formaggio, marmellata e senape è una bomba (non a caso la marmellata di mirtilli rossi viene servita all’Ikea insieme alle Polpette Svedesi). Se volete arricchire la ricetta potete infilare anche qualche foglia di spinacino fresco (anche se non è ancora stagione) e qualche noce (per una nota croccante).

PS.Se volete immergervi nel mood del Thanksgiving, vi rimando a questo articolo, non vedo l’ora di vedere la parata con lo Snoopy 2018!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *