Di questo periodo (da Halloween all’Epifania) mi piacciono un sacco gli episodi a tema delle serie TV. Se ne avete visto qualcuno, di certo vi ricorderete dei “pigs in blankets”, che altro non sono se non dei wurstel avvolti con sfoglia o bacon (o con bacon + sfoglia ancora meglio). Sono citati in numerosi episodi festivi made in Usa (tra cui l’episodio 11, serie 2 di Friends, in cui Joey li prepara per il catering di Monica al matrimonio di Susan e Carol).
Sono dei classici per l’aperitivo – sia al Thanksgiving che per Natale e Capodanno – e oggi li rivisitiamo (ispirati dal menù festivo di una delle mie catene preferite Pret a Manger) in versione sandwich.
Questi panini deliziosi si preparano in pochi minuti, ci mettete di più a chiamare per l’asporto e vi tocca pure aspettare perché è venerdì e rischiate di fare tardi. Rimboccatevi le maniche, vedrete che ne varrà la pena e li potrete gustare stasera sotto il plaid a quadretti rossi guardando la neve che cade (si spera).
Casellina 4 avvento 2020: fatto! (da leggere rigorosamente alla Giovanni Muciaccia).
Ingredienti (per ogni sandwich):
- 1 bun per hamburger
- 1 noce di burro
- 8 mini wurstel
- 2 fette di bacon
- 1 cucchiaino di senape
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di salsa Worcestershire
- Sale, pepe ed origano
Preparazione:
Tagliate le fette di bacon in 4 parti ed usate le striscioline per avvolgere i mini wurstel. Scaldate una padella antiaderente e fateli cuocere a fiamma bassa, finché il bacon non diventa dorato e super croccante. Affettate la cipolla e fatela rosolare nell’olio. Quando inizia a sfrigolare sfumate con la salsa Worcestershire poi, una volta che è evaporata, aggiungete lo zucchero, sale, pepe ed abbondante origano. Lasciate caramellare finché non risultano morbide e dorate. Componete il sandwich tagliando a metà il panino, fate quindi tostare qualche minuto l’interno in padella con una noce di burro. Adagiate sulla base la cipolla caramellata, proseguite con i wurstel, quindi chiudete con la calotta su cui avrete spalmato la senape. Servite caldo e super crispy.
C’è da dire che gli americani hanno talento nel dare nomi alle cose 🙂