
Oggi per inaugurare dicembre una combo saporitissima che vi trasporterà direttamente ai mercatini di Natale. Uno street food per stomaci forti, il currywurst (ovvero un wurstel servito con ketchup piccante e una generosa spolverata di curry) di solito viene servito con patatine fritte, ma oggi lo abbiniamo a delle patate al forno super bruciacchiate come piacciono a me.
Ingredienti (a persona):
… per il currywurst
- 1 wurstel
- 2 cucchiai di ketchup piccante
- 1 spolverata generosa di curry
… per le patate
- 2 grosse patate
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di cipolla fritta o fresca tagliata a cubetti
- Sale, pepe, paprika affumicata e origano a piacere
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio di olio evo
Preparazione:
Pelate e sciacquate le patate, quindi tagliatele a pezzettoni ed asciugatele. A seconda delle volte (e del tempo che ho a disposizione) a me piacciono sia cubetti piccoli e croccantissimi sia tocchetti giganti bruciacchiati fuori e cremosissimi all’interno. Oggi avevo voglia di quest’ultima variante perciò tagli irregolari e via sulla teglia, foderata di carta forno così dopo è più facile da pulire.

Speziate le patate e conditele con l’olio, mescolando per distribuire uniformemente. In forno caldo a 180°C per 40 minuti rigirando a metà cottura. Dopo 30 minuti di cottura delle patate rosolate i wurstel sulla griglia o in padella. Serviteli cosparsi da ketchup piccante e spolverizzati da abbondante curry.