Una ricetta pratica per il pane in cassetta non poteva mancare sul mio blog e, in vista delle gite primaverili o del pic-nic di Pasquetta, ho pensato di lasciarvi questa. Perfetta, rodatissima (l’ho già rifatta più volte per confermare le dosi), vegan e super versatile.
Spesso, in alcune versioni, l’acqua viene sostituita con del latte, ma la cosa che caratterizza di più questo pane in cassetta è il retrogusto dolce che lo rende fantastico sia per toast che per colazioni dolci con burro e marmellata…

Il nome “pane amish” deriva dall’usanza della comunità Amish di regalare il lievito madre e la ricetta per realizzare questo pane in cassetta. Non so quanto questa leggenda sia vera, ma da “spacciatrice” di lievito homemade a chiunque me lo chieda, non posso che apprezzare e condividere. Qualche volta, inoltre, anche qui in Italia ho ricevuto una catena simile: la torta di Padre Pio (se cerco bene da qualche parte sono sicura di riuscire anche a recuperarvi la ricetta).
Ingredienti (per uno stampo da plumcake / pane in cassetta dimensioni 20x10x15cm):
- 275g di farina 00
- 100g di lievito madre (opzionale)
- 3g di lievito di birra fresco
- 30g di zucchero (2 cucchiai)
- 5g di sale (1 cucchiaino)
- 25g di olio di semi (2 cucchiai)
- 150g di acqua tiepida
Preparazione:
Niente di più facile: infilate tutti gli ingredienti in una ciotola o nel boccale dell’impastatrice e mescolate con un cucchiaio o con il gancio a bassa velocità fino ad ottenere un impasto liscio. Ci vorranno davvero pochi minuti. Una volta ottenuta una palla liscia ed elastica copritela con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio (un paio di ore circa).
Riprendete il panetto, sgonfiatelo e stendetelo su una spianatoia infarinata ottenendo un rettangolo 20x30cm circa. Arrotolatelo ben stretto lungo il lato più corto quindi adagiate il pane nello stampo leggermente oliato o rivestito di carta forno.

Fate lievitare la pagnotta almeno altri 40 minuti, nel frattempo portate il forno, statico, in temperatura a 170°C.
Infornate nella parte centrale del forno con una tazza di acqua sul fondo e cuocete per 30 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti che, infilzato nella parte centrale fino in fondo allo stampo, dovrà uscire perfettamente asciutto e senza residui di pastella attaccati.

Sfornate immediatamente dallo stampo e fate raffreddare in modo non si crei troppa umidità sul fondo e sui lati.
Amish Bread – Pane bianco in cassetta
Ingredients
- 275 g farina 00
- 100 g lievito madre (opzionale)
- 3 g lievito di birra fresco
- 30 g zucchero (2 cucchiai)
- 5 g sale (1 cucchiaino)
- 25 g olio di semi (2 cucchiai)
- 150 g acqua tiepida
Instructions
- Niente di più facile: infilate tutti gli ingredienti in una ciotola o nel boccale dell'impastatrice e mescolate con un cucchiaio o con il gancio a bassa velocità fino ad ottenere un impasto liscio. Ci vorranno davvero pochi minuti. Una volta ottenuta una palla liscia ed elastica copritela con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio (un paio di ore circa).
- Riprendete il panetto, sgonfiatelo e stendetelo su una spianatoia infarinata ottenendo un rettangolo 20x30cm circa. Arrotolatelo ben stretto lungo il lato più corto quindi adagiate il pane nello stampo leggermente oliato o rivestito di carta forno.
- Fate lievitare la pagnotta almeno altri 40 minuti, nel frattempo portate il forno, statico, in temperatura a 170°C.
- Infornate nella parte centrale del forno con una tazza di acqua sul fondo e cuocete per 30 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti che, infilzato nella parte centrale fino in fondo allo stampo, dovrà uscire perfettamente asciutto e senza residui di pastella attaccati.
- Sfornate immediatamente dallo stampo e fate raffreddare in modo non si crei troppa umidità sul fondo e sui lati.