La ricetta di oggi per il riso al pesto è banale quanto deliziosa, la conferma che spesso, soprattutto quando le settimane promettono di rivelarsi particolarmente impegnative, conviene preparare una scorta di riso bianco, già cotto, pronto in frigorifero per ogni eventualità.
Una volta che avete in casa tutti gli ingredienti, per preparare il pranzo con questa ricetta vi serviranno meno di 5 minuti.
Fase 1: saltate il riso in bianco in una padella antiaderente con un goccio d’olio extravergine d’oliva, in modo da tostarlo leggermente e renderlo ancora più gustoso.
Fase 2: condite con il pesto, meglio se fatto in casa (qui la mia ricetta storica con gli anacardi), ma non sentitevi in colpa se utilizzate quello in barattolo.
Fase 3: servite.
E il lunedì muto.
Ingredienti (per 2 persone):
- 2 porzioni di riso bianco cotto (circa 400g, partendo da 160g di riso crudo), meglio se preparato prima e lasciato raffreddare. Qui trovate le istruzioni per preparare il Carnaroli in Instant Pot o pentola a pressione, in alternativa fatelo bollire in acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione per la varietà scelta
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 120g di pesto (qui la ricetta per preparare la mia versione con basilico e anacardi)
Preparazione:
Saltate il riso in bianco in una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva, in modo da tostarlo leggermente e riscaldarlo.
Spegnete la fiamma e condite con il pesto, mescolando bene direttamente in pentola.
Servite ancora caldo e fumante.
PS. Nella stagione estiva è buonissimo anche freddo!
Riso al Pesto
Ingredienti
- 2 porzioni riso bianco cotto (circa 400g, partendo da 160g di riso crudo), meglio se preparato prima e lasciato raffreddare. Qui trovate le istruzioni per preparare il Carnaroli in Instant Pot o pentola a pressione, in alternativa fatelo bollire in acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione per la varietà scelta
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 120 g pesto (qui la ricetta per preparare la mia versione con basilico e anacardi)
Istruzioni
- Saltate il riso in bianco in una padella antiaderente con l'olio extravergine d'oliva, in modo da tostarlo leggermente e riscaldarlo.
- Spegnete la fiamma e condite con il pesto, mescolando bene direttamente in pentola.
- Servite ancora caldo e fumante.