La ricetta di oggi è golosissima e combina preparazioni calde con ingredienti freschi, cosa particolarmente apprezzabile quando il meteo è totalmente instabile e varia dai 13 ai 35°C all’interno di un’unica giornata. Prepariamo insieme un’insalata con patate croccanti e cetriolini, condita con una salsina speciale leggermente agrumata.

Come vi avevo accennato l’altro giorno, ho preparato per questa ricetta delle patate novelle in friggitrice ad aria. Sono deliziose e super croccanti e perfette come contorno, ma in insalata sono ancora più deliziose. Potete prepararle anche al forno – ventilato – con la stessa ricetta, solamente i tempi potrebbero diventare leggermente più lunghi (il cestello piccolo dell’air fryer infatti velocizza notevolmente le cotture).
Questa insalata è di ispirazione tedesca ed è praticamente un pasto completo. Ho improvvisato in pochi minuti una dressing davvero deliziosa a base di maionese + succo di limone, penso la sfrutterò anche in altre insalate in futuro.

Se non vi piacciono i condimenti cremosi, potete condire il tutto anche con semplice olio + aceto, non resterete comunque delusi! Ai fornelli (si fa per dire)…
Insalata Patate Croccanti & Cetriolini
Ingredienti
Per l'insalata
- ½ cespo insalata tipo iceberg
- 250 g patate croccanti (qui la ricetta per prepararle in friggitrice ad aria, ma potete farle anche al forno)
- ½ cipolla rossa
- 20 cetriolini sott'aceto
Istruzioni
- Affettate la cipolla rossa e lasciatela in ammollo qualche minuto in acqua fredda per renderla più digeribile.
- Tagliate a pezzi l'insalata, lavatela ed asciugatela bene.
- Tagliate a cubetti anche le patate croccanti.
- Preparate la salsa: inserite tutti gli ingredienti in un barattolo con la chiusura ermetica ed agitate per mescolare il tutto.
- Mescolate insieme tutti gli ingredienti, condite l'insalata con la salsa e servite!





