Ci siamo: Ferragosto è alle porte e, se per i più le vacanze sono già iniziate, per gli altri è solamente questione di ore. Non sarebbe il 15 agosto senza un BBQ che si rispetti e perciò ho pensato di proporvi qui su Fun&Food una settimana di ricette a tema. Cominciamo oggi con una pagnotta farcita con formaggio ed erbe da leccarsi i baffi, tornate a trovarmi sul blog nei prossimi giorni per altre 2 idee last minute!
La parte più impegnativa del barbecue è quella di organizzarsi per bene con le tempistiche, in modo da scaglionare i piatti pronti e cercare anche di mangiare qualcosa in compagnia, senza isolarsi con una birra davanti alla griglia (anche se magari il piano di qualcuno era proprio quello).
Questa ricetta è comodissima, perché si può preparare in anticipo ed addirittura surgelare, pronta da mettere sulla griglia anche mentre deve ancora arrivare in temperatura per spizzicarla come aperitivo (ma se siete super pigri o se il meteo è avverso la potete anche infilare nel forno).
Ingredienti:
- 1 pagnotta (diametro 20cm circa)
- 150g di formaggio filante (edam, gouda o emmenthal a seconda dei gusti)
- 50g di burro
- 1 cipollotto (o 1/4 di porro)
- 1 spicchio d’aglio schiacciato (opzionale)
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- Sale e pepe
Preparazione:
Incidete la superficie del pane a griglia, tagliando dei quadrati di un paio di cm di lato, senza arrivare fino al fondo della pagnotta, ma lasciando almeno 1cm attaccato.
Riempite i tagli con il formaggio, tagliato a fette o striscioline, come siete più comodi. Affettate il cipollotto e mescolatelo con l’aglio, il burro sciolto al microonde, prezzemolo, sale e pepe.
Aiutandovi con un cucchiaio lasciate cadere l’intingolo nei tagli, distribuendolo uniformemente. Avvolgete con almeno un paio di fogli di alluminio incrociati, in modo da assicurare la tenuta in cottura. A questo punto potete surgelarlo per averlo a portata di mano senza bisogno di sfacchinare in cucina.
Quando siete pronti potete passarlo in forno a 200°C per una decina di minuti, oppure sul barbecue, con cottura indiretta (cioè lontano dalla fiamma) per 15-20 minuti (lasciandolo impacchettato per evitare che il formaggio coli in giro). Servite ancora caldissimo e filante “spacchettandolo” direttamente in tavola, ogni commensale potrà spizzicare il suo cubetto di pane farcito e rovente!
Pagnotta Formaggio & Erbe al BBQ
Ingredienti
- 1 pagnotta (diametro 20cm circa)
- 150 g formaggio filante (edam, gouda o emmenthal a seconda dei gusti)
- 50 g burro
- 1 cipollotto (o 1/4 di porro)
- 1 spicchio aglio schiacciato (opzionale)
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Incidete la superficie del pane a griglia, tagliando dei quadrati di un paio di cm di lato, senza arrivare fino al fondo della pagnotta, ma lasciando almeno 1cm attaccato.
- Riempite i tagli con il formaggio, tagliato a fette o striscioline, come siete più comodi. Affettate il cipollotto e mescolatelo con l'aglio, il burro sciolto al microonde, prezzemolo, sale e pepe.
- Aiutandovi con un cucchiaio lasciate cadere l'intingolo nei tagli, distribuendolo uniformemente. Avvolgete con almeno un paio di fogli di alluminio incrociati, in modo da assicurare la tenuta in cottura. A questo punto potete surgelarlo per averlo a portata di mano senza bisogno di sfacchinare in cucina.
- Quando siete pronti potete passarlo in forno a 200°C per una decina di minuti, oppure sul barbecue, con cottura indiretta (cioè lontano dalla fiamma) per 15-20 minuti (lasciandolo impacchettato per evitare che il formaggio coli in giro). Servite ancora caldissimo e filante "spacchettandolo" direttamente in tavola, ogni commensale potrà spizzicare il suo cubetto di pane farcito e rovente!
buono, buonissimo! SBAV