Come ci si poteva aspettare visto che stentava ad arrivare, il caldo è letteralmente esploso tutto insieme. Non fraintendetemi, il ciclo delle stagioni è importante, ma l’estate non fa proprio per me. Devo accendere di meno il forno (argh), la pressione è generalmente sotto i piedi, la fame quasi inesistente e la voglia di cucinare ai minimi storici. Oggi infatti prepariamo un’insalata: la Waldorf! Basta affettare ed assemblare ingredienti (un po’ inusuali per variare e creare un mix sfiziosissimo), è quindi una “ricetta” perfetta per caldo torrido e vacanze in appartamento. Minima spesa, massima resa.
Questa insalata è nata all’hotel Waldorf Astoria a New York ma potete riprodurla in men che non si dica per il vostro terrazzo o il pic-nic sotto casa ed addirittura prepararla in anticipo e lasciarla un paio di ore in frigorifero già condita senza pericolo che si ammosci, più comodo di così…
Ingredienti:
- Insalata tipo iceberg o lattuga romana
- Mele
- Uva (rossa o gialla a seconda dei vostri gusti, io l’ho presa addirittura senza semi)
- Noci
- Sedano
Per il condimento
Preparazione:
Pulite bene tutta la verdura. Affettate la lattuga, le mele (anche con la buccia se vi piacciono) e il sedano, tagliate a metà i chicchi d’uva.
Preparate la dressing mescolando maionese e succo di limone, regolando la proporzione e la quantità in base ai vostri gusti (io indicativamente ho utilizzato 3 cucchiai di maionese + 2 cucchiaio di succo di limone + 1 cucchiaio di salsa Worcester per 2 persone), salate e pepate.
Componete l’insalata con tutti gli ingredienti, condite e mescolate bene.
Come vi anticipavo, è perfetta da preparare in anticipo (un paio d’ore al massimo), poi fatela riposare in frigorifero fino al momento di servirla.
Waldorf Salad
Ingredienti
- Insalata tipo iceberg o lattuga romana
- Mele
- Uva (rossa o gialla a seconda dei vostri gusti, io l'ho presa addirittura senza semi)
- Noci
- Sedano
Istruzioni
- Pulite bene tutta la verdura. Affettate la lattuga, le mele (anche con la buccia se vi piacciono) e il sedano, tagliate a metà i chicchi d'uva.
- Preparate la dressing mescolando maionese e succo di limone, regolando la proporzione e la quantità in base ai vostri gusti (io indicativamente ho utilizzato 3 cucchiai di maionese + 2 cucchiaio di succo di limone + 1 cucchiaio di salsa Worcester per 2 persone), salate e pepate.
- Componete l'insalata con tutti gli ingredienti, condite e mescolate bene.