Se l’inizio settimana può avere effetti contrastanti nelle persone (chi si sente ispirato e che ne viene letteralmente travolto), metà settimana è sempre una sfida e trovare cosa preparare per cena può diventare veramente un inutile stress.

Perciò, oggi, ho pensato di preparare con voi una versione “bianca” di chili con pollo, spezie tex-mex e mais. Semplicissimo perché in sintesi basta infilare tutti gli ingredienti in pentola ed azionarla.

Spero con questa ricetta di salvare a qualcuno il mercoledì sera (non so voi ma il cibo messicano mi mette sempre di buon umore) e con la doppia ricetta slow cooker / pentola a pressione di accontentare un po’ tutti, previdenti e last minute.

Ingredienti:

  • 1 cipolla
  • 1 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di spezie tex-mex
  • 300g di petto di pollo
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile
  • 150ml di brodo
  • 125g di mais in scatola sgocciolato

Preparazione:

Soffriggete la cipolla tritata finemente nell’olio.

Quando inizia ad imbiondire aggiungete anche l’aglio schiacciato e fate rosolare qualche secondo.

Incorporate le spezie, lasciate tostare pochi secondi quindi inserite tutti gli ingredienti rimanenti.

Settate la slow cooker per 4 ore su “high” oppure instant pot (o pentola a pressione) su “pressure cook” “high” 10 minuti.

A cottura ultimata sfilacciate il pollo (che a questo punto sarà tenerissimo) e servite il white chili ancora caldo, magari servito con riso al cumino e dadolata di pomodoro condito con aglio ed origano.

PS. Se il chili dovesse risultare troppo liquido, fatelo restringere qualche minuto su fiamma vivace.


White Chili in Slow Cooker & Instant Pot

Preparazione10 minuti
Cottura4 ore
Tempo totale4 ore 10 minuti
Portata: Portata principale
Cucina: Messicana
Servings: 4 persone

Ingredients

  • 1 cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio spezie tex-mex
  • 300 g petto di pollo
  • 2 cucchiai formaggio spalmabile
  • 150 ml brodo
  • 125 g mais in scatola sgocciolato

Instructions

  • Soffriggete la cipolla tritata finemente nell'olio.
  • Quando inizia ad imbiondire aggiungete anche l'aglio schiacciato e fate rosolare qualche secondo.
  • Incorporate le spezie, lasciate tostare pochi secondi quindi inserite tutti gli ingredienti rimanenti.
  • Settate la slow cooker per 4 ore su "high" oppure instant pot (o pentola a pressione) su "pressure cook" "high" 10 minuti.
  • A cottura ultimata sfilacciate il pollo (che a questo punto sarà tenerissimo) e servite il white chili ancora caldo, magari servito con riso al cumino e dadolata di pomodoro condito con aglio ed origano.

Notes

PS. Se il chili dovesse risultare troppo liquido, fatelo restringere qualche minuto su fiamma vivace.