Fissa del periodo completamente a caso? Gli snack di Disneyland. Praticamente un mondo di cose a forma di topo, ma anche tantissime idee per accostamenti e prodotti tipici in base alle diverse location in giro per il mondo.
A Disneyland Paris, ad esempio, al Market House Deli sulla Main Street, si possono acquistare dei maxi Croque Monsieur. Costano un occhio della testa (in realtà come un po’ tutto nei parchi divertimento) ma sono davvero giganti. Da quando ho scoperto che si possono consultare online i menù dei diversi bistrot e chioschi in giro per il parco non mi ferma più nessuno.

In sintesi, non appena li ho visti ho dovuto replicarli a casa. La ricetta è quella classica (che vi lascio qui sotto), il trucco è solamente quello di utilizzare il pane gigante da bruschetta tagliato a metà al posto di pancarrè o fette di pagnotta. Un pasto completo, goloso e super saziante che si prepara in meno di mezz’ora, cosa che lo rende perfetto per il lunedì. Prego.
Croque Monsieur
Ingredienti
- 2 fette pane (bianco in cassetta o rustico a fette)
Per la farcitura
- 1 fetta formaggio tipo emmenthal
- 2 fette prosciutto cotto
- 1 cucchiaino senape (opzionale)
Per la gratinata
- 2 cucchiai besciamella
- 1 cucchiaio formaggio tipo emmenthal grattugiato
- 1 cucchiaio parmigiano grattugiato
- Pepe
Istruzioni
- Assemblate il panino come se fosse un normale toast aggiungendo, se vi piace, la senape.
- Adagiate su una teglia rivestita di carta forno e coprite con uno strato di besciamella.
- Spolverizzate con altro formaggio filante, pepe e parmigiano quindi passate in forno caldo, con la funzione grill, per 5 minuti, finché non siete soddisfatti del colore dorato in superficie.