Ormai mi sembra chiaro che il leitmotiv di questo calendario dell’avvento siano i cibi tipici dei mercatini di Natale i del Trentino in generale. La ricetta di oggi non fa eccezione. Prepariamo insieme la salsa bolzanina, perfetta per crostoni rustici o come accompagnamento per aperitivi sfiziosi (avete già visto cetriolini e grana?).
Una sorta di maionese rustica, questa salsa si prepara con le uova cotte ed è perciò super sicura anche per bambini e donne in gravidanza. Dopo aver testato alcune ricette, posso dirvi che potrà sembrare strano ma il trucco per evitare che impazzisca o che rimanga troppo slegata è quello proprio di aggiungere un cucchiaino di maionese già pronta nella ricetta. Provatela e non tornerete più indietro.
Breve “note to self” per il 2024: considerando che quest’anno ho iniziato a programmare e scrivere gli articoli per il calendario dell’avvento a settembre, visto come sono arrivata a poco meno di una settimana dal Natale, posso affermare con assoluta certezza che a marzo 2024 posso tranquillamente iniziare con i nuovi articoli…
Ingredienti:
- 2 uova
- 1 cucchiaino di senape delicata
- 1 cucchiaino di maionese
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 50ml di olio di semi
- Erba cipollina
- Sale
- Pepe
Preparazione:
Rassodare le uova: in un pentolino portare l’acqua a bollire, quindi tuffate le uova e state il timer a 9 minuti. Scolate e raffreddate sotto un getto di acqua fredda, poi sgusciatele.
Tagliate le uova a metà, prelevate i tuorli e metteteli nella caraffa di un frullatore ad immersione (ma va bene anche uno classico).
Tritate finemente al coltello gli albumi.
Aggiungete nel boccale senape, maionese e aceto quindi iniziate a frullare incorporando l’olio a filo, poco alla volta.
Mescolate salsa, albumi ed erba cipollina tritata, regolando di sale e pepe.
Conservate in frigorifero fino al momento di servirla.
Salsa Bolzanina
Necessario
- Frullatore
Ingredienti
- 2 uova
- 1 cucchiaino senape delicata
- 1 cucchiaino maionese
- 1 cucchiaio aceto di mele
- 50 ml olio di semi
- Erba cipollina
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Rassodate le uova: in un pentolino portate l'acqua a bollore, quindi tuffate le uova e settate il timer a 9 minuti. Scolate e raffreddate sotto un getto di acqua fredda, poi sgusciatele.
- Tagliate le uova a metà, prelevate i tuorli e metteteli nella caraffa di un frullatore ad immersione (ma va bene anche uno classico).
- Tritate finemente al coltello gli albumi.
- Aggiungete nel boccale senape, maionese e aceto quindi iniziate a frullare incorporando l'olio a filo, poco alla volta fino ad ottenere una crema simile a una maionese un po' più liquida.
- Mescolate salsa, albumi ed erba cipollina tritata, regolando di sale e pepe.