La ricetta – a tema Oktoberfest, forza che ci siamo quasi – di cui non sapevate di aver bisogno ma che può salvarvi un pranzo o cena in meno di mezz’ora: oggi prepariamo una versione veloce di flammkuchen. In friggitrice ad aria e partendo dai panini precotti che trovate ormai in ogni banco panetteria del supermercato, i saltimbocca napoletani (promemoria a me stessa: provare a farli in casa asap).
Ovviamente potete scambiare il pane che ho scelto io con qualsiasi formato abbiate in casa, meglio se un tipo ciabatta largo e sottile, e riciclare per questa ricetta anche del pane secco di qualche giorno.
Per chi non lo sapesse, la flammkuchen è una sorta di “pizza” di origine alsaziana, che potete trovare ovunque dalla Germania in su, con una base di panna al posto del nostro italianissimo pomodoro, formaggio ed aggiunte varie. Nelle mie 2 varianti di oggi ho messo pancetta affumicata, combo pazzesca cipolla e cipollotto e funghi trifolati sott’olio per Mr F&F.
Avevo già preparato la flammkuchen originale e una versione express con la pasta sfoglia ma, sicché le versioni rapide sono sempre gettonatissime, oggi vi tocca questa ricetta. Presto arriverà anche la variante con base piadina / tortilla (l’ho già fatta più volte ma mi sono dimenticata di fotografarla decentemente).
In arrivo a breve (tempi tecnici permettendo) anche altre 2 ricette salvavita in air fryer perfette per questo settembre di meteo incerto, nuovi inizi, aerosol, foglie secche e chi più ne ha più ne metta.
Flammkuchen Express in Friggitrice ad Aria
Necessario
- Friggitrice ad aria (o forno ventilato con le medesime impostazioni)
Ingredienti
- 2 panini tipo saltimbocca napoletani o ciabatta
- 200 ml panna da cucina
- Sale
- Pepe nero
- 100 g formaggio filante tipo emmentaler
- ½ cipolla
- 125 g pancetta affumicata o speck
Per guarnire
- Cipollotto fresco a rondelle
Istruzioni
- Tagliate a metà i panini.
- Condite la panna con sale ed abbondante pepe.
- Aprite i panini, disponeteli con la mollica verso l'alto e cospargete l'interno con la panna, spalmandola come fareste con il pomodoro per farcire una pizzetta.
- Aggiungete il formaggio, tagliato finemente o grattugiato, in superficie.
- Tagliate a rondelle la cipolla e disponete tutti gli anelli sopra ogni flammkuchen.
- Saltate qualche minuto la pancetta affumicata in una padella anti aderente (senza cuocerla del tutto) e aggiungete anche i cubetti sopra le pizze.
- Cuocete nel cestello della friggitrice ad aria 2 flammkuchen per volta. Non vi servirà preriscaldare l'air fryer. Settate la temperatura a 180°C, per 4 minuti.
- Servite con rondelle di cipollotto a guarnizione.