Ci sono serate in cui faccio prima a preparare qualcosa di etnico (soprattutto con l’instant pot) rispetto ad ordinare l’asporto. Prendete in mano il cronometro e controllate: per cucinare questo daliya vegetariano vi serviranno meno di 20 minuti.
Il daliya indiano è semplicemente grano spezzato, l’equivalente del nostro bulgur. Io avevo in casa un mix bulgur + quinoa ed ho utilizzato quello, ma il bulgur lo trovo facilmente anche io al supermercato (quindi non avete scusanti).
Mi sono letteralmente innamorata di questa ricetta ed ho dovuto replicarla con qualche aggiunta per un boost stagionale (zenzero e aglio come piovesse) appena possibile perché davvero comoda, veloce e saporita nonché perfetta per le giornate indaffarate e piene (aka tutte).
Se vi interessa, ho accompagnato il daliya con dei pappadums cotti al microonde: in questo articolo vi spiego come prepararli mentre la pentola a pressione compie la sua magia…
Daliya Vegetariano in Instant Pot
Necessario
- Instant pot o pentola a pressione
Ingredienti
- 2 cucchiai olio di semi
- ½ cucchiaino semi di cumino
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 1 cm zenzero fresco grattugiato o intero (quest'ultimo da rimuovere a fine cottura)
- 2 carote
- 1 tazza piselli surgelati (circa 150g)
- 1 tazza bulgur (100g) – io ho utilizzato un mix bulgur + quinoa
- 1 cucchiaino curcuma in polvere
- 1 cucchiaino dado vegetale (o 1 dado vegetale pronto)
- 2 tazze acqua
- Sale a piacere
- Peperoncino a piacere
Istruzioni
- Tritate finemente cipolla, aglio, carote e zenzero (per un gusto più delicato potete lasciare quest'ultimo intero e rimuoverlo a fine cottura).
- Azionate l'instant pot in modalità "sauté – high" e scaldate l'olio per qualche secondo, poi aggiungete cumino e il trito appena preparato.
- Non appena il fondo inizierà a sfrigolare per bene incorporare anche piselli, bulgur e tutti gli ingredienti rimanenti.
- Mescolate bene, mettete il coperchio ed avviate la modalità "pressure cook – high" per 6 minuti.
- A cottura terminata ventilate manualmente, mescolate bene e, se necessario, passate qualche minuto nuovamente in modalità "sauté" per asciugare eventuale acqua in eccesso.
- Servite caldissimo.