Egg McMuffin Homemade – Il Brunch in un mini panino

Com’è da voi il meteo in questi giorni? A Fun&FoodLand più che marzo pazzerello stiamo assistendo ad un vero e proprio marzo da camicia di forza. Sole. Neanche il tempo di mettersi le scarpe per uscire che nevica. 5 minuti dopo una sfavillante primavera mite e poi ancora pioggia, nuvole, favonio, tempesta di sabbia. Fra le condizioni atmosferiche e le zone colorate pandemiche, non stupisce che la gente stia letteralmente impazzendo. E quindi, dove cercare un po’ di tranquillità per un brunch domenicale? Sul proprio terrazzo, why not?

Non ho mai provato l’Egg Mc Muffin (o McMuffin Bacon Egg) nonostante ora sia presente anche nel menù del Mc Donald’s Italia, ma ho provato a replicarlo in casa ed il risultato è un panino delizioso, saporitissimo e perfetto per il brunch. In attesa di confrontarlo con l’originale nella prossima tappa al Mc Drive, perché non lo prepariamo insieme?

Ingredienti:

Preparazione:

Abbrustolite il bacon in una pentola antiaderente. Toglietelo e mettetelo da parte. Nella stessa padella sciogliete una noce di burro, tagliate a metà l’english muffin e tostate l’interno fino a renderlo dorato e croccante. Riciclate per l’ennesima volta la pentola per cuocere l’uovo all’occhio di bue. A me piace ben cotto, ma se preferite potete lasciare il tuorlo fondente. Se volete fare i precisini potete anche cuocerlo all’interno di un coppapasta delle stesse dimensioni del panino, oppure creare uno stampino rotondo con un foglio di alluminio piegato ad hoc. Salate e pepate l’uovo, poi assemblate il panino. Muffin, velo di maionese, bacon, uovo, formaggio sopra l’uovo in modo che il calore lo sciolga e top del panino.

L’egg mc muffin è un panino perfetto per gite e pic-nic (quando si potranno fare in sicurezza). Potete addirittura prepararne a volontà in anticipo e conservarli in frigorifero – o freezer – pronti da scaldare e tostare la domenica mattina all’occorrenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *