Tempo fa, un’amica mi ha regalato un piccolo germogliatore casalingo. Passata l’estate, in cui le temperature erano fin troppo calde per un test, lo scorso autunno finalmente ho fatto le mie prove ed ho germogliato in casa le lenticchie.

Vi spiego come fare perché è davvero semplicissimo, vi servirà semplicemente un barattolo e qualche piccolo accorgimento per avere pronti i vostri germogli in 4 giorni.
I germogli vanno mangiati appena pronti, prima che inizino a spuntare le foglioline verdi, altrimenti non sono più così teneri e saporiti.
Le lenticchie germogliate fanno benissimo alla salute e sono ricchissime di vitamine (che diciamo la verità in questa stagione fanno super comodo) e possono diventare un boost di nutrienti low cost e decisamente divertente da preparare, soprattutto con i bambini.
Se vi va potete anche far germogliare altri semi: come sempre vi avviserò sui prossimi esperimenti qui sul blog. Se provate altri germogli (ad esempio soia, fagioli mungo o altro), fatemi sapere qui sotto nei commenti tempistiche e risultati!



Potete utilizzare i germogli a freddo in insalata oppure saltarli in padella con riso fritto, verdure e curry oppure udon, noodles, ramen.
Per realizzare il vostro germogliatore domestico prendete un barattolo in vetro capienza 500/700ml con tappo in alluminio e, con uno strumento a punta, facendo attenzione a non farmi male, praticate una decina di fori sul tappo, del diametro di circa 3/4 millimetri.
Germogli di Lenticchie fatti in casa
Necessario
- Barattolo con tappo in alluminio o germogliatore
Ingredienti
- 4 cucchiai lenticchie secche (non quelle rosse decorticate, mi raccomando)
- Acqua
Istruzioni
- Inserite nel barattolo i semi e riempitelo per 3/4 della capienza di acqua tiepida.
- Chiudete il barattolo e posizionatelo in un luogo illuminato ma non esposto alla luce solare diretta, lasciando i semi in immersione a temperatura ambiente per 6/8 ore.
- Scolate l'acqua, risciacquate i semi e scolateli bene, quindi riposizionateli nel barattolo, con il tappo forato sul fondo, in modo da lasciar scolare l'acqua in eccesso.
- Risciacquate i semi almeno un paio di volte al giorno (ogni 12 ore), scolateli bene e rimetteteli a germogliare.
- Il tempo di germogliazione dipende dalla tipologia dei semi scelti, per le lenticchie ci vorranno 3 o 4 giorni.
- Dopo la germogliazione è possibile conservare i germogli in frigorifero fino a 3 giorni, il freddo bloccherà la crescita.





