Pasta Sfoglia Express

FintaPastaSfogliaOggi una ricetta base per preparare in casa un ottimo sostituto della pasta sfoglia. Ho trovato la ricetta (che dicono essere rodatissima) in giro per il web ed ero troppo curiosa per non testarla di persona modificando un po’ le dosi in base a quello che avevo nel frigorifero. Vi assicuro che l’effetto sfogliato viene benissimo (vedi foto del risultato), il burro anziché inserito come panetto all’interno del pastello come previsto nella ricetta originale, viene sbriciolato direttamente nell’impasto. Se cercate un’altra base veloce per una torta salata potete provare la Shake Dough, più simile a una pasta frolla ma comunque una preparazione furba e rapidissima.

Ingredienti:
250g di farina 00
220g di formaggio fresco spalmabile
150g di burro
2 pizzichi di sale

Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti a freddo in una ciotola, sbriciolate con una forchetta il burro e mescolate grossolanamente fino ad ottenere un impasto granuloso. Compattatelo in forma rettangolare su un foglio di pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a riposare per 12 ore. Togliete il panetto dal frigo, stendetelo e ripiegatelo in tre parti come si fa per la piega della pasta sfoglia quindi lasciatelo in frigorifero altri 30 minuti a riposare. Ripetete questa operazione 3 volte (3 pieghe a 3 con mezzora di riposo tra una e l’altra), all’inizio il panetto avrà una consistenza granulosa ed irregolare, mano a mano si uniformerà (ma neanche troppo, come potete notare nella foto del panetto si intravedono ancora dei fiocchetti di burro). Stendete la pasta ed utilizzatela come preferite, i tempi di cottura variano in base alla preparazione, temperatura del forno ideale 200°C con forno ventilato (per garantire una doratura uniforme).

Sfogliette

Idee per cena?
Questa sfoglia l’ho usata per preparare dei finti ravioloni ripieni di ragù e mozzarella, dei fagottini con i wurstel e dei mini cornetti alla marmellata di albicocche ma se siete in cerca di altre ricette con la pasta sfoglia per testare l’esperimento del giorno eccovi qualche idea direttamente dall’archivio del blog…
Baby Pizzas
Mummy Dog
Rustik Pizza
Carbonara Swirls
Superbowl (che è alle porte) Bits
Grissini Ripieni
Pizza Parigina
Ragù Strudel
Pizza Pinwheels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *